Con SteelcoBelimed, Miele porta la sua attività nel settore della tecnologia medica a un nuovo livello

  • Le autorità competenti hanno autorizzato la concentrazione delle imprese
  • La nuova società è uno dei maggiori attori del mercato globale
  • Quattro siti di produzione per soddisfare la domanda crescente

Gütersloh, 10 giugno 2024 – C’è un nuovo fornitore di soluzioni di pulizia, disinfezione e sterilizzazione per gli ospedali e l’industria farmaceutica sul mercato globale: SteelcoBelimed. La joint venture è il risultato della concentrazione del Gruppo Steelco di Miele e delle società Belimed Infection Control e Belimed Life Science del Gruppo Metall Zug. La nuova società inizierà a operare immediatamente con il marchio SteelcoBelimed.

La joint venture era stata precedentemente autorizzata dalle autorità competenti. Miele detiene il 67 percento e Metall Zug il 33 percento di SteelcoBelimed attraverso una holding con sede a Zug, in Svizzera. L’obiettivo dichiarato dell’azienda a conduzione familiare di Gütersloh è quello di espandere in modo significativo la propria attività con prodotti, applicazioni e servizi commerciali. “Il settore Professional di Miele ha aumentato la sua quota di vendite organiche e inorganiche da meno del 15 percento di qualche anno fa a oltre il 20 percento con la joint venture. Grazie alle opportunità di crescita, all’attenzione per l’innovazione e la tecnologia e ai diversi cicli economici, è diventato un pilastro indispensabile per il nostro Gruppo insieme al settore degli elettrodomestici”, spiega il Dr. Axel Kniehl, direttore Marketing & Vendite di Miele e membro del Consiglio direttivo responsabile della Business Unit Professional.

Il mercato dei prodotti di tecnologia medica è in continua crescita, così come il numero di interventi medici effettuati. Di conseguenza, è necessario ricondizionare un numero maggiore di strumenti. Anche l’industria farmaceutica sta registrando una crescita. C’è una forte domanda di nuovi prodotti e soluzioni personalizzate per un ambiente di produzione sicuro.

SteelcoBelimed ha quattro siti produttivi: due in Italia, uno in Svizzera e uno in Slovenia. La joint venture combina il personale, i punti di forza, le competenze e le risorse delle società precedenti e mira ad affermarsi come attore innovativo nei settori clinico/di controllo delle infezioni e farmaceutico/di life science. In questo contesto, beneficia di un ampio portafoglio di apparecchi tecnici, soluzioni digitali e cicli di innovazione brevi.
“Vogliamo essere il partner con le soluzioni più orientate al cliente, innovative e affidabili del settore”, spiega il Dr. Christian Kluge, responsabile della Business Unit Professional di Miele e anche CEO in unione personale di SteelcoBelimed AG. “Stiamo unendo le forze e portando la digitalizzazione, le prestazioni dei prodotti e la sostenibilità a un nuovo livello. La joint venture porterà anche a una presenza di mercato significativamente più forte in Europa, America e Asia.” Le attività di integrazione e gli investimenti per la crescita saranno sostenuti da Miele e Metall Zug con impegni di finanziamento congiunti di centinaia di milioni di euro.

I quadri di Miele, Steelco e Belimed assumeranno la gestione di SteelcoBelimed. Oltre al Dr. Christian Kluge nel ruolo di CEO, sono state definite le seguenti posizioni di livello C: Alessandro Caprara (Infection Control), Richard Haemmerli (Finance), 

Ralf Kretzschmar (Life Science) e Michael Krimpmann (Integration).
Il Presidente del Consiglio d’amministrazione è il Dr. Christian Kluge (Senior Vice President Miele Business Unit Professional), gli altri membri sono il Dr. Axel Kniehl, il Dr. Stefan Breit (entrambi direttori di Miele), Martin Wipfli e il Dr. Matthias Rey (rispettivamente Presidente del Consiglio d’amministrazione e CEO di Metall Zug).

Visitate anche il sito web di SteelcoBelimed all’indirizzo www.steelcobelimed.com.

Contatto per i media
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medica. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 15 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 22’700 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.

Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Foto 1: Il management di SteelcoBelimed: Alessandro Caprara, Ralf Kretzschmar, Dr. Christian Kluge, Richard Haemmerli, Michael Krimpmann (da sinistra) (foto: SteelcoBelimed)

High Resolution JPG

Foto 2: Per il Dr. Axel Kniehl, direttore Marketing & Vendite di Miele, la Business Unit Professional è il secondo pilastro indispensabile accanto agli elettrodomestici. (foto: Miele)

High Resolution JPG

Foto 3: Produzione per l’industria farmaceutica nello stabilimento di Riese Pio X (foto: Steelco)

High Resolution JPG

Foto 4: Impianto Steelco di Riese Pio X (foto: Steelco)

High Resolution JPG

Foto 5: Controllo di qualità delle sterilizzatrici Belimed prima della consegna al cliente (foto: Belimed)

High Resolution JPG

Foto 6: Sito Belimed a Sulgen (foto: Belimed)

High Resolution JPG