Silenzioso e potente: piano di cottura a induzione Miele TwoInOne con nuovo concetto di ventilazione
• Il nuovo motore Silence riduce il rumore percepibile di circa il 30%
• L'installazione Plug&Play consente un facile montaggio
Crissier/Berlino, 31 agosto 2022 - Il nome TwoInOne dice tutto: il piano di cottura a induzione con aspiratore integrato combina il meglio dei centri di eccellenza Miele nelle città tedesche di Bünde e Arnsberg. Da qualche anno, questi eleganti multitalenti sono particolarmente richiesti per la progettazione di aree di cottura in concetti abitativi open space. Ora l'azienda aggiunge al suo portafoglio due modelli estremamente potenti ma silenziosi, con un nuovo concetto di ventilazione.
Le due novità, KMDA 7272 Silence e KMDA 7473 Silence, aspirano in modo affidabile l'umidità, il grasso e gli odori attraverso l'aspiratore integrato centralmente, con una potenza ancora maggiore rispetto al passato. Se è necessaria la massima potenza, ad esempio quando tutte le zone di cottura sono occupate, è possibile spostare fino a 610 metri cubi d'aria all'ora utilizzando il booster (funzionamento a scarico d'aria). Allo stesso tempo, le nuove unità sono inferiori di circa il 30% rispetto ai loro predecessori in termini di volume percepito. Questo le rende tra le più silenziose sul mercato e ne fa la soluzione ideale per i moderni concetti abitativi open space.
Il cuore tecnico del nuovo concetto di ventilazione è il motore Silence ad alta efficienza dello stabilimento tedesco Miele di Euskirchen (Technology Center Drives), con sezione trasversale del flusso ottimizzata e altezza di installazione ridotta. Nelle due zone di cottura accanto alla cappa aspirante, le singole pentole o le stoviglie più grandi vengono rilevate automaticamente (rilevamento permanente delle pentole). Sul KMDA 7473 Silence, due zone di cottura (FlexZones) possono essere combinate con una funzione ponte per formare due aree più grandi con 3,7 kW, ad esempio per arrosti, una piastra gourmet o una piastra Teppan Yaki.
L'elegante design delle unità è caratterizzato dall'imponente tubo di aspirazione al centro. La griglia di copertura è incassata nella vetroceramica e ora è ancora più aerodinamica grazie al suo telaio smussato. A seconda del modello, la griglia è completamente nera (KMDA 7272 Silence) o discretamente rifinita con listelli di acciaio inox spazzolato (KMDA 7473 Silence). Il comando ComfortSelect Plus si trova direttamente sotto la cappa aspirante, con un display per ogni zona di cottura e per la ventola (a seconda del modello, la stringa numerica è stampata o retroilluminata). La stampa delle zone di cottura con grafica minimalista è una novità. Grazie alla collaudata funzione Con@ctivity*, la potenza del sistema di ventilazione si adatta automaticamente all'effettiva azione di cottura. La cappa aspirante si spegne poco dopo la fine del processo di cottura.
Maggiore flessibilità e facilità di montaggio con l'installazione Plug&Play
I piani di cottura TwoInOne offrono la possibilità di scegliere tra il funzionamento a scarico o a riciclo d'aria. Con l'installazione a scarico d'aria, fumo e odori aspirati vengono filtrati attraverso il filtro antigrasso sotto la griglia di ventilazione e poi condotti all'esterno attraverso una scatola a muro tramite un sistema di condotti piatti. In questo modo, gli odori e l'umidità vengono completamente eliminati dalla cucina. Allo stesso tempo, è necessario fornire aria fresca, ad esempio attraverso una finestra aperta.
Nel funzionamento a riciclo d'aria, TwoInOne fa innanzitutto passare i fumi di cottura attraverso un filtro antigrasso e un filtro a carboni attivi. La novità è che quest'ultimo è ora posizionato accanto al filtro antigrasso e può quindi essere sostituito rapidamente e comodamente se necessario. L'aria viene quindi reimmessa in cucina tramite un sistema di condotti piatti attraverso un box di riciclo (funzionamento a riciclo d'aria guidato). Un'altra novità è la variante del filtro a carboni attivi con filtro per le polveri sottili. Il filtro Sensitive AirClean non solo elimina gli odori, ma pulisce anche l'aria della stanza grazie a un tessuto non tessuto aggiuntivo: le particelle di polvere fine come pollini, spore, batteri o fumo di tabacco (di dimensioni comprese tra 0,3 e 2,5 µm) vengono ridotte di oltre il 50% (il tessuto non tessuto raggiunge la classe di efficienza filtrante ePM 2,5, testata secondo la norma ISO 16890).
Con il nuovo concetto di ventilazione, Miele offre ora ai suoi clienti la variante aggiuntiva di riciclo Plug&Play per una maggiore flessibilità nella progettazione e nell'installazione. Con questa installazione è possibile realizzare anche altezze di base inferiori rispetto al passato. Perché per questa installazione non sono necessari né i condotti piatti né la cassetta per la base. Invece, un adattatore collega il manicotto di sfiato con un'apertura rotonda alla parete posteriore del mobile. In questo modo l'aria filtrata viene reimmessa nell'ambiente attraverso una fessura tra il mobile e la parete della cucina tramite la base. Il filtro a carboni attivi e il filtro antigrasso si trovano nella parte superiore dell'apparecchio, come nel caso del riciclo guidato, e possono quindi essere comodamente rimossi e inseriti. Grazie al design piatto del nuovo motore Silence e a un'altezza di incasso di soli 20 centimetri, per l'installazione Plug&Play è necessario solo il cassetto superiore del mobile base. Tutti i cassetti sottostanti possono essere utilizzati come spazio di conservazione in tutta la loro profondità.
I nuovi piani di cottura TwoInOne saranno in vendita da febbraio 2023 in due versioni: un modello con quattro zone di cottura individuali e griglia di copertura nera (KMDA 7272 Silence) e una variante con funzione ponte (KMDA 7473 Silence) e rete Wi-Fi per l'integrazione nell'app Miele*. Entrambi i modelli sono disponibili senza telaio per l'installazione a filo. Inoltre, i piani di cottura sono disponibili nelle versioni con riciclo o scarico d'aria. Entrambi i modelli raggiungono la classe di efficienza energetica A+.
*L'applicazione Con@ctivity e l'app Miele sono ulteriori offerte digitali di Miele & Cie. KG. Tutte le applicazioni smart sono rese possibili dal sistema Miele@home. La gamma di funzioni può variare a seconda del modello e del paese.
Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com
L'azienda Miele: Miele è all'avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici di alta gamma per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. L'azienda è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, pulitori ad aria, lavatrici, asciugatrici e apparecchi di lavaggio, disinfezione e sterilizzazione destinati a strutture mediche e laboratori. Fondata nel 1899, l'azienda ha otto siti produttivi in Germania, uno stabilimento ciascuno in Austria, Repubblica Ceca, Cina, Romania e Polonia, oltre ai due stabilimenti della filiale italiana di tecnologia medica Steelco Group. Il fatturato dell'esercizio 2021 è stato di circa 4,84 miliardi di euro. Miele è attualmente presente in quasi 100 Paesi/regioni con proprie società di distribuzione o d'importazione. Il gruppo, giunto alla quarta generazione di gestione familiare, impiega circa 22.300 persone in tutto il mondo. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
Media relativi alla comunicazione
| Descrizione | Download |
|---|---|
I nuovi piani di cottura TwoInOne KMDA 7272 Silence e KMDA 7473 Silence sono tra i modelli più silenziosi sul mercato. Questo li rende la soluzione ideale per i moderni concetti abitativi open space. |
|
| High Resolution JPG | |
Grazie al design piatto del nuovo motore Silence e alla semplice installazione Plug&Play, è necessario solo il cassetto superiore del mobile base. Tutti i cassetti sottostanti possono essere utilizzati come spazio di conservazione in tutta la loro profondità. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
A seconda della situazione di cottura, nel modello KMDA 7473 Silence è possibile collegare due zone di cottura con una funzione ponte, ad esempio per la piastra gourmet. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
L'imponente tubo di aspirazione al centro caratterizza l'elegante design delle unità. Al di sotto si trova il comodo pannello di controllo con un display per ogni zona di cottura e per la ventola (a seconda del modello, la stringa numerica è stampata o retroilluminata). (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG |