Chi utilizza l’app Miele lava biancheria e stoviglie in modo più sostenibile
- L’avvio dell’apparecchio dall’app favorisce l’utilizzo dei programmi ecologici
- L’intelligenza artificiale si fa strada in cucina e nella manutenzione degli apparecchi
- La lavatrice si adatta allo stile di vita personale
Crissier/Berlino, 5 settembre 2024. – Il consumo energetico della vostra lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie sempre sotto controllo: ecco come la Consumption Dashboard è diventata una delle funzioni più popolari dell’app Miele*. Le attuali analisi dei dati mostrano che l’app contribuisce anche a un uso più sostenibile degli elettrodomestici. Altre novità smart di Miele all’IFA: con Smart Food ID, l’intelligenza artificiale riconosce ancora più ricette e le prepara automaticamente nel forno. AI Diagnostics, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per riparare i guasti degli apparecchi, è ora disponibile per lavatrici e asciugatrici. E per la prima volta l’app offre una pratica funzione per gli aspirapolvere classici.
La Consumption Dashboard è ora disponibile in oltre 40 Paesi. Molti utenti la utilizzano per analizzare il proprio comportamento di lavaggio di biancheria e stoviglie, confrontare i valori attuali con quelli dei mesi precedenti o con i valori medi della community Miele. Tuttavia, l’analisi di Miele di questi dati rivela anche alcuni fatti sorprendenti: ad esempio, se avviano gli apparecchi dall’app, le e i clienti hanno il doppio delle probabilità di selezionare un programma ecologico rispetto all’avvio tramite il display dell’apparecchio.
Grazie a questo “effetto app”, negli ultimi dodici mesi sono stati risparmiati circa otto milioni di litri d’acqua e 92 megawattora di elettricità. L’elettricità risparmiata permetterebbe a un’auto elettrica di fare il giro del mondo per 15 volte. L’app Miele contribuisce quindi in modo significativo a garantire un utilizzo più sostenibile degli elettrodomestici e un risparmio per le e i clienti. In questo contesto, occorre sottolineare che Miele utilizza i dati della sua clientela solo in forma pseudonimizzata. Non è quindi possibile assegnare a una persona specifica le preferenze di cucina o di lavaggio della biancheria o delle stoviglie.
L’intelligenza artificiale ora al servizio anche di forni compatti e con più ricette nel repertorio
Miele apre nuove dimensioni in cucina con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI). Ricordiamo che, con Smart Food ID, la fotocamera del forno fotografa gli alimenti. L’AI riconosce la ricetta e si occupa automaticamente dell’ulteriore preparazione. Al momento funziona con più di 30 ricette e altre 15 saranno aggiunte gradualmente nei prossimi mesi. Un’altra novità: chi ha un forno compatto (modello con fotocamera del forno per la nicchia da incasso da 45 cm) potrà presto utilizzare Smart Food ID anche per questi apparecchi. Nei prossimi mesi, Smart Food ID verrà introdotto in altre regioni e sarà quindi disponibile in 38 Paesi (Europa, Africa, Asia), mentre il Nord America seguirà nel 2025.
AI Diagnostics aiuta in modo affidabile nella risoluzione dei problemi
Dalla cucina alla lavanderia. Lo scorso settembre, Miele ha introdotto un’altra funzione digitale con intelligenza artificiale (AI), AI Diagnostics. È disponibile per le lavatrici e le asciugatrici da questa primavera e offre un supporto per l’auto-aiuto in caso di messaggi di errore sull’apparecchio, identificando la causa più probabile del guasto. A tal fine, AI Diagnostics si avvale di diverse fonti di dati, come l’assistenza tecnica Miele e i reparti di sviluppo, nonché di dati di utilizzo specifici dell’apparecchio e di valutazioni della community Miele sull’utilità delle istruzioni dell’app per la risoluzione dei problemi. In futuro, l’AI sarà persino in grado di prevedere i guasti degli apparecchi e di suggerire misure preventive. Un esempio è l’eccessiva formazione di schiuma dovuta all’elevato dosaggio di detersivo da parte della o del cliente con un carico parziale dell’apparecchio. Il modulo di IA fornisce quindi raccomandazioni sul corretto dosaggio. L’obiettivo di AI Diagnostics è ridurre in futuro le richieste all’assistenza tecnica.
La lavatrice si adatta allo stile di vita personale
Le nuove lavatrici e asciugatrici W2/T2 Nova Edition soddisfano anche esigenze speciali delle e dei clienti. Ad esempio, con programmi speciali per peluche, piccoli giocattoli o un ciclo di lavaggio speciale per l’igiene. Nell’app Miele, alla voce “Add Programms”, è possibile scaricare gratuitamente un totale di cinque programmi per gli apparecchi collegati in rete. La cura della biancheria alla Miele è quindi più personalizzata che mai e si adatta allo stile di vita personale.
L’app indica quando va sostituito il sacchetto per aspirapolvere
Finora gli aspirapolvere classici non erano tra i prodotti Miele collegabili in rete. La situazione sta cambiando con la nuova serie Guard. Una volta effettuato l’accesso all’app, le istruzioni per l’uso e il certificato di garanzia sono sempre a portata di mano.
Il modello di punta invia persino una notifica push allo smartphone quando andrebbe sostituito il sacchetto per aspirapolvere. I sacchetti per aspirapolvere possono essere riordinati con pochi clic nell’app Miele senza dover cercare gli accessori giusti.
Miele rende intelligenti i contenitori
Esistono moltissimi contenitori per la conservazione degli alimenti, ma solo pochi sono adatti per la refrigerazione e il congelamento degli alimenti, nonché per la successiva preparazione in forno, al vapore o al microonde. Tra quei pochi, ci sono i contenitori Gourmet in robusto vetro borosilicato. La ciliegina sulla torta: sul coperchio dei contenitori è presente un codice QR che può essere utilizzato per inserire nell’app Miele gli alimenti congelati da conservare, ad esempio i mirtilli, insieme alla data di scadenza. Una notifica push nell’app ricorda la data di scadenza e suggerisce una ricetta per un delizioso dessert ai mirtilli. Il lancio sul mercato è previsto per il 2025.
* Le applicazioni di rete descritte nel testo sono offerte digitali aggiuntive di Miele & Cie. KG o di aziende partner. Tutte le applicazioni smart sono rese possibili dal sistema Miele@home. La gamma di funzioni può variare a seconda del modello e del Paese.
Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com
L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medicale. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 15 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 22'700 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch/it
Media relativi alla comunicazione
Descrizione | Download |
---|---|
Immagine 1: AI Diagnostics offre un supporto per l’auto-aiuto in caso di guasto di un elettrodomestico. (Immagine: Miele) |
|
High Resolution JPG | |
Immagine 2: Con la Consumption Dashboard di Miele, le e gli utenti hanno sempre una panoramica del consumo energetico dei loro elettrodomestici e possono confrontare i consumi nel tempo. (Immagine: Miele) |
|
High Resolution JPG | |
Immagine 3: In futuro, Smart Food ID riconoscerà ancora più alimenti e li preparerà automaticamente. (Immagine: Miele) |
|
High Resolution JPG |