Miele fa piazza pulita all’iF Design Award

  • 14 prodotti e serie di prodotti ricevono il prestigioso premio per il design
  • Premi per le categorie Cura della biancheria, Cura dei pavimenti e Apparecchi da cucina

Crissier, 27 marzo 2025. – Quanto è facile da usare? È sostenibile? In che modo è innovativo? Queste sono le domande che si pone la giuria dell’iF Design Award. A queste domande hanno dato risposte molto convincenti i 14 prodotti e serie di prodotti Miele premiati con questo prestigioso riconoscimento: aspirapolvere innovativi, lavatrici eleganti, apparecchi refrigeranti speciali e cappe aspiranti di grande stile.

“Ci riempie di orgoglio sapere che 14 dei nostri prodotti sono stati premiati con l’iF Design Award quest’anno. Soprattutto considerato il suo approccio olistico, questo premio è una grande conferma del percorso che stiamo intraprendendo con Miele”, afferma Andy Oehrli, Direttore Marketing Miele Svizzera. Da oltre 70 anni il rinomato iF Award premia design di eccellente qualità, concependo il design come creazione a tutto tondo. Oltre alla forma, i criteri includono anche la funzionalità, la facilità d’uso, l’orientamento al gruppo target e la sostenibilità. I prodotti Miele sono stati convincenti in tutti gli ambiti. Andreas Enslin, responsabile del Miele Design Center, spiega: “L’iF Award è diventato il premio di design più riconosciuto al mondo. Dal 1967, Miele è stata premiata più volte per il suo ottimo design dagli esperti di iF. Sono molto felice dei riconoscimenti della giuria internazionale di alto livello, che dimostrano ancora una volta che, nel 2025, il team di design Miele ha saputo soddisfare i nostri standard in termini di marchio, qualità e design per un’ampia gamma di prodotti.”

Un ritratto dei vincitori del premio

Un guardiano pluridecorato: la generazione di aspirapolvere Guard

Quattro premi sono stati assegnati ad aspirapolvere, tra cui tutte e tre le linee di prodotti Guard. All’altezza del suo nome (guardiano), protegge in modo affidabile i suoi utenti da polvere e particelle fini come il polline, grazie all’efficace concetto di sacchetto e filtro. Più che pratico è anche il collegamento con l’app Miele, che ricorda quando sostituire i sacchetti e i filtri, con tanto di funzione di ordinazione. Estremamente potente su tutti i pavimenti e supportato da un’intelligente modalità automatica, è leggero e maneggevole e testato per una durata di 20 anni*. La qualità degli aspirapolvere Guard li ha rapidamente resi i preferiti dalla clientela ed è stata premiata dalla giuria dell’iF Design Award con punteggi elevati. Soprattutto perché questo aspirapolvere “guardiano” è un vero e proprio accento di stile, con le sue superfici strutturate, gli innovativi dettagli in tessuto e gli inediti accenti cromatici in oro rosa o rame.

Il quarto prodotto tra quelli premiati è l’aspirapolvere senza filo Duoflex. Anche questo offre ottime prestazioni grazie al motore Digital Efficiency particolarmente efficiente, mentre il sistema di filtraggio a due livelli garantisce la pulizia dell’aria ambiente. Una vasta gamma di accessori, una batteria dalla lunga autonomia e un design elegante e senza tempo contraddistinguono il Duoflex. Oltre alla categoria delle funzioni, la giuria di iF è stata particolarmente colpita dai suoi aspetti legati alla sostenibilità, a cui contribuiscono i materiali durevoli e la scomponibilità. Le somiglianze con Vooper, il concetto di aspirapolvere circolare presentato da Miele lo scorso anno, non sono un caso.

Cura della biancheria con effetto wow

Quest’anno la categoria Cura della biancheria conta tre vincitori dell’iF Design Award. Il modello di punta della nuova generazione di lavatrici W2, la W2 Nova Edition, è stato insignito di uno degli ambiti premi; inoltre, la sua intuitiva interfaccia utente (pannello comandi) M Touch Pro ha ricevuto un riconoscimento a se stante. La nuova interfaccia utente, utilizzata anche nelle asciugatrici T2 Nova Edition, ha convinto i membri della giuria: è ampia e chiara, interamente a colori e può essere utilizzata in modo intuitivo con un tocco o uno sfioramento.
È stato assegnato un riconoscimento anche ad Aerium, l’armadio per la cura della biancheria che rinfresca, asciuga e liscia i capi non sporchi ma non più sufficientemente puliti per l’armadio.

La lavatrice della Nova Edition emana eleganza ed estetica con il suo pannello comandi in vero vetro nero e lo sportello in vetro insolitamente grande. La giuria ha premiato questo aspetto, oltre alla tecnologia e alla praticità, espressa ad esempio dalla funzione MotionReact: grazie a un sensore di prossimità, l’apparecchio si accende automaticamente quando ci si avvicina. Lo sportello si apre con un leggero tocco (ComfortOpen). Entrambe le funzioni sono estremamente pratiche, soprattutto quando si hanno entrambe le mani occupate da un cesto di biancheria pieno.

Apparecchi refrigeranti: premio prima del lancio sul mercato

Dimensioni americane, standard di sostenibilità europei: la categoria di prodotti MasterCool, con frigoriferi e congelatori di dimensioni generose, sta diventando sempre più popolare in Svizzera. L’iF Award è andato ai nuovi frigo-congelatori da incasso, che saranno lanciati sul mercato solo nel prossimo autunno. Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza energetica migliorata, oltre che al design di prim’ordine dell’apparecchio, con materiali di alta qualità come l’acciaio inox spazzolato, una forma puristica e molte funzioni interessanti.
Materiali autentici come il vetro, il legno e l’acciaio nero caratterizzano anche le enoteche della serie KWTUS 7000, che è stato insignito di un iF Design Award. Le migliori condizioni di conservazione dei vini sono esaltate da un design di grande effetto. I colori scuri si armonizzano con la luce bianca calda di intensità variabile. Le varie dimensioni e la pratica dotazione delle enoteche Miele completano la serie. Gli apparecchi saranno introdotti in primavera/estate.

Discrete, estetiche, versatili: le cappe aspiranti

Stella, Sienna ed Escala sono i nomi illustri delle tre cappe aspiranti insignite dell’iF Design Award dalla giuria. Tutte e tre potenti, le cappe Miele eliminano in modo affidabile gli odori, legano i grassi e assicurano un clima interno piacevole. Soprattutto, però, convincono per la loro forma semplice e minimalista e la loro eleganza discreta.

Grazie all’altezza ridotta di 20 centimetri e ai diversi colori, l’aspiratore a soffitto Stella si integra quasi perfettamente in qualsiasi soffitto. È disponibile nella versione in acciaio inox oppure può essere verniciata o laminata individualmente.

Due cappe inclinate a parete minimaliste combinano eleganza e funzionalità. Hanno saputo colpire con i pannelli di vetro sottili, i pannelli comandi integrati con discrezione e l’efficace aspirazione. Il modello top di gamma Sienna funziona a soli 50 decibel, registrando valori di rumorosità più bassi di circa il 20 per cento** rispetto alle altre cappe aspiranti inclinate di Miele. Anche il nuovo e moderno colore beige perlato, disponibile insieme al nero ossidiana e al grigio grafite, trasmette una certa leggerezza. La seconda cappa inclinata, Escala, è ancora più discreta, con la sua superficie completamente piatta e senza giunture. Le pratiche cappe possono essere controllate direttamente sull’apparecchio, tramite l’app Miele e automaticamente tramite Con@ctivity.
Sia l’aspiratore a soffitto Stella che la cappa inclinata Sienna consentono di impostare individualmente le temperature di colore dell’illuminazione del piano cottura. Se lo si desidera, l’illuminazione ambientale inonda la stanza di una luce indiretta e d’atmosfera, che può essere dimmerata in modo continuo mediante strisce LED.

Premi di design per molti modelli

L’iF Design Award è stato assegnato per la serie di prodotti menzionata. 14 premi sono quindi distribuiti su un numero significativamente maggiore di modelli. Questi sono tra i migliori di quasi 11 000 prodotti presentati da 66 paesi. La giuria è composta da 131 professionisti del design. Il concorso, ormai ancorato nella tradizione, è organizzato dall’indipendente

iF International Forum Design GmbH. La cerimonia di premiazione degli iF Design Awards si tiene il 28 aprile presso il Friedrichsstadt-Palast di Berlino.

Ecco i vincitori dei premi Miele in sintesi Premi per Miele

Qui troverete ulteriori informazioni su alcuni dei vincitori dei premi descritti:

Serie “Guard” di Miele: la nuova generazione di aspirapolvere ridefinisce la cura dei pavimenti

Design moderno, potenza e flessibilità: il nuovo aspirapolvere senza filo Duoflex HX1 di Miele

Economia circolare: Miele presenta all’IFA il progetto per un aspirapolvere circolare

Ancora più delicate, veloci e comode: le nuove lavatrici e asciugatrici di Miele

Prestazioni eleganti per soffitti e pareti: le nuove cappe aspiranti di Miele

*Durante la fase di sviluppo della serie di aspirapolvere pubblicizzata Guard, Miele ha testato i modelli e i componenti principali per 750 ore di utilizzo (= 37,5 ore all’anno) al livello di potenza massimo. Maggiori informazioni: miele.com/20years
**Rispetto a DA 6498 W al livello 3 dell’aria di scarico.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medicale. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 15 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 22'700 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.

Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch/it
 

Scaricare come PDF
Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Immagine 1: Tutte e tre le serie Guard S1, M1 e L1 di Miele sono state insignite di un premio al design; la foto raffigura il Guard L1 Comfort in titanio PearlFinish. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 2: Agli iF Design Awards l’aspirapolvere senza filo Duoflex di Miele ha convinto non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua maneggevolezza e le sue potenti prestazioni. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 3: Il modello di punta della nuova generazione di lavatrici, la W2 Nova Edition, ha ricevuto l’iF Design Award per la sua estetica, la sua tecnologia e la sua praticità. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 4: Per fare le cose in grande: i nuovi frigoriferi e congelatori della serie MasterCool di Miele saranno lanciati in autunno. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 5: Piccole nel formato, grandi nello stile – e dal design premiato: le nuove enoteche di Miele saranno lanciate in primavera/estate. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 6: Un’ampia gamma di opzioni di design si accompagna a un’installazione semplice. Per questo, l’aspiratore a soffitto Stella di Miele ha ricevuto l’iF Design Award. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 7: Sienna, il modello top di gamma delle cappe inclinate di Miele, ha ricevuto un iF Design Award per il suo aspetto elegante, ma anche per le sue elevate prestazioni e il bassissimo rumore di aspirazione. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 8: Cappa aspirante inclinate di Miele: la cappa Escala colpisce per il suo design minimalista, per il quale ha ricevuto un iF Design Award. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 9: Andy Oehrli, Direttore Marketing Miele Svizzera, è orgoglioso che quest’anno ben 14 prodotti Miele siano stati insigniti dell’iF Design Award. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG