La sostenibilità incontra l’alta moda: Yannik Zamboni vince il Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact

  • Yannik Zamboni si aggiudica il Miele x Mode Suisse Award per la sostenibilità delle sue creazioni
  • Nuovi talenti come Abri, EMMBER, Gabrielle Huguenot, Louis Origine, maison blanche e THADEN a "Mode Suisse & Friends" il 2 settembre 2024
  • La cura sostenibile della biancheria è per Miele un aspetto centrale

Crissier/Zurigo, 25 luglio 2024. – Miele, azienda leader nella produzione di elettrodomestici premium, presenta per la terza volta il Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact. Il premio di quest’anno va al talentuoso designer Yannik Zamboni, autore del marchio «maison blanche». Il premio, del valore die 8'000 franchi svizzeri, viene conferito da una giuria di esperti in occasione di "Mode Suisse & Friends" e mira a promuovere la creatività sostenibile nell’industria della moda.

Ogni anno, "Mode Suisse & Friends" presenta il meglio che il design della moda svizzera possa offrire. Nell’ambito della «Sélection Mode Suisse» e «Friends» vengono presentati promettenti e innovativi/e designer. L’evento offre ai talenti emergenti e ai marchi affermati un palcoscenico dove poter mostrare le loro ultime collezioni a un vasto pubblico. Quest’anno, il 2 settembre, "Mode Suisse & Friends" accoglierà nuovi talenti come Abri, EMMBER, Gabrielle Huguenot, Louis Origine, maison blanche, THADEN e molti altri presso la Kunsthaus di Zurigo. Sulla passerella torna anche il marchio enSoie.

Yannik Zamboni conquista il podio del terzo Miele x Mode Suisse for Positive Impact

«Per me e per il mio team, il Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact è un grande riconoscimento», afferma con entusiasmo Yannik Zamboni parlando del premio. «Questo premio è molto importante per me perché, oltre al design, riconosce anche e soprattutto l’impegno in termini di sforzi e oneri aggiuntivi mirati a una creazione sostenibile, conferendo al tutto ulteriore valore». Il vincitore ha sempre avuto a cuore il tema della sostenibilità. Fin dalla fondazione del suo marchio «maison blanche», Zamboni ha attribuito un ruolo centrale a questo aspetto, non solo a livello ecologico, ma anche sociale, etico ed economico. 

Yannik Zamboni è diventato famoso grazie alla sua partecipazione alla terza stagione di «Making the Cut», il concorso di moda di Heidi Klum e Tim Gunn, e alla sua vittoria. Questa piattaforma gli ha permesso di condividere con un pubblico internazionale la sua visione creativa e di portare a un livello superiore la sua carriera nel settore della moda. Zamboni si è distinto per il suo instancabile impegno verso la sostenibilità e la responsabilità etica. La giuria ha apprezzato la chiara intenzione e vision del suo marchio «maison blanche», che si riflette nella tracciabilità della produzione e dei materiali utilizzati. Lo stilista zurighese si impegna a garantire condizioni di lavoro rispettose, strutture salariali eque e un elevato livello di responsabilità etica. Questi valori sono pienamente in linea con i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, premiati ogni anno dal Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact. 

Anche Andy Oehrli, Director Marketing di Miele, è soddisfatto della nomina di Zamboni a vincitore: «Dopo Nina Yuun e Roland Rahal, siamo orgogliosi di assegnare a Yannik Zamboni il terzo Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact. Il suo impegno per la sostenibilità e le pratiche etiche nell’industria della moda è ammirevole e si sposa perfettamente con i valori di Miele».

L’impegno di Miele per una cura della biancheria sostenibile

Da anni Miele è impegnata nella cura sostenibile della biancheria. Con tecnologie innovative e apparecchi durevoli, Miele contribuisce a ridurre al minimo l’impronta ecologica e a prolungare la vita dei tessuti. Ad esempio, Miele utilizza la Consumption Dashboard per aiutare i suoi clienti a lavare i propri capi in modo ecologico e a basso consumo di risorse. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella missione di Miele, volta a integrare la sostenibilità in tutti i settori della vita.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com


L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medicale. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 15 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 22'700 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.

Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch/it und www.mielewsz.ch/it
 

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Immagine 2: Yannik Zamboni: fondatore del marchio maison blanche e vincitore della terza edizione del Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact. (Immagine: Miele)

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Immagine 3: Andreas Oehrli, Director Marketing di Miele Svizzera, è lieto che la scelta del vincitore del Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact sia ricaduta su Zamboni. (Immagine: Miele)

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