Diritti umani: la nostra posizione

Il nostro impegno per il rispetto dei diritti umani

Come impresa familiare attiva a livello internazionale, siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti di collaboratrici e collaboratori, dell’ambiente e della società. Pertanto ci impegniamo a soddisfare standard sociali, a rafforzare il rispetto dei diritti umani e a evitare violazioni di tali diritti.

Da 125 anni, come nessun’altra azienda, Miele è sinonimo di elettrodomestici e macchine industriali di alta qualità ed è considerata l’emblema di prodotti affidabili e durevoli. Ai valori immutabili dell’azienda appartiene anche un rapporto rispettoso e responsabile con il personale e con i fornitori. Il rispetto dei diritti umani è un principio fondamentale ovvio per Miele in tutte le proprie attività aziendali, una caratteristica essenziale della nostra cultura imprenditoriale.

Applicazione di lunga data di SA8000 e del Code of Conduct

Miele esige il rispetto di criteri sociali anche dai propri fornitori. Tutti i fornitori di tutto il mondo devono impegnarsi a rispettare tali criteri nella propria attività, in conformità allo standard sociale SA8000 e a richiedere il rispetto di tale standard anche ai propri fornitori. Inoltre, il Supplier Code of Conduct comprende principi e requisiti che sono parte integrante della relazione commerciale tra Miele e i propri fornitori. Il fornitore riconosce come standard minimo i principi dettagliati in termini di comportamenti aziendali etici, diritti umani, diritti dei lavoratori, tutela dell’ambiente, integrità aziendale, catene di fornitura responsabili e doveri di diligenza. Si impegna inoltre a propagare il rispetto di tali principi e requisiti nelle strutture della catena di fornitura a monte.

Analisi del rischio

Relativamente ai fornitori, Miele controlla e adatta regolarmente il proprio processo di analisi del rischio, applicato da anni. A questo proposito, i fornitori diretti vengono valutati e suddivisi in categorie relative al proprio potenziale di rischio, grazie a indici di rischio esterni e a informazioni interne già disponibili (tra cui conoscenze concrete ed esperienze). Tale categorizzazione costituisce la base di una gestione mirata e proattiva del rischio e delle contromisure da parte di Miele che comprende diversi interventi in rapporto alla classificazione del rischio dei fornitori, fino ai controlli in loco annuali che mirano a verificare il rispetto dei criteri e degli standard minimi richiesti.

Da un punto di vista procedurale, l’analisi del rischio viene eseguita e documentata regolarmente da Miele, almeno una volta all’anno. Inoltre, viene effettuata un’analisi del rischio legata ai singoli eventi, quando lo richiede la valutazione del rischio da parte di Miele, o quando emergono indizi di potenziali violazioni degli obblighi, anche da parte di fornitori indiretti. Nel caso in cui, nonostante tutte le misure preventive, dovessero emergere elementi che indicano che le attività aziendali di Miele possono potenzialmente avere conseguenze negative per i diritti umani, disponiamo di una procedura di escalation per la valutazione, modifica, registrazione e/o correzione dell’attività fino all’interruzione della relazione commerciale.

Procedura di reclamo

Incoraggiamo collaboratrici e collaboratori a segnalare presunte violazioni a questa dichiarazione di principio sui diritti umani mediante le procedure di reclamo e risoluzione delle controversie. Ciò comprende anche il management locale, i reparti del personale competente o la hotline per la conformità. I nostri partner e terzi hanno la possibilità di segnalare potenziali violazioni a questa dichiarazione in molti modi su www.miele.com tramite un ombudsman.

Ambiti di responsabilità

La responsabilità generale per l’implementazione di questa dichiarazione di principio è dei sei membri dell’attuale direzione aziendale. La responsabilità della diligenza relativamente al rispetto dei diritti umani spetta alla direzione dei singoli settori funzionali del gruppo Miele e viene implementata in modo specifico per singola attività. In questo modo si garantisce che ogni settore aziendale sia responsabile del rispetto dei diritti umani e che sia chiara l’implementazione quotidiana nel proprio settore aziendale e nella catena di fornitura. Il coordinamento generale e la gestione spettano a una task force centrale, guidata dai reparti Sustainability and Regulatory Affairs e Legal and Compliance.

 

La direzione di Miele